Concerto dell’orchestra del Liceo Canova con Gabriele Mirabassi

12 Giugno 2022

Concerto dell'orchestra del Liceo Canova con Gabriele Mirabassi; evento all'interno del progetto Quinte Parallele 2021/2022

ORCHESTRA DEL LICEO CANOVA

L’organico orchestrale è composto dagli studenti e dalle studentesse della sezione musicale del Liceo Canova di Forlì che quest’anno hanno partecipato al progetto di ampliamento dell’offerta formativa “Quinte parallele” incentrato sullo studio del Jazz e dei nuovi linguaggi musicali. La figura didattica di riferimento del progetto è stato il maestro Gabriele Mirabassi, che ha seguito i musicisti nel costruire il repertorio e nell’interpretazione dei brani. L’Orchestra del Liceo Canova, che negli anni si è cimentata in repertori sempre differenti, per questa occasione si presenta con un organico insolito che mescola elementi della jazz band tradizionale a sezioni di orchestra di fiati e percussioni più un ensemble vocale. I brani sono stati adattati all’organico scolastico talvolta dagli insegnanti del Liceo e talvolta dagli studenti durante le attività laboratoriali previste dal progetto. Attraverso questo repertorio si intendono esplorare i momenti fondamentali della storia del jazz per scoprire come questo genere musicale si sia evoluto nel linguaggio e nelle sonorità.

Evento aperto al pubblico

Arena San Domenico