L’evoluzione del linguaggio musicale nel ‘900

Anno scolastico 2022/2023

Gli strumenti musicali divengono dispositivi per l’emissione sonora, la partitura scompare e la performance stessa diventa l’unico documento disponibile.

Presentazione

Durata

dal 4 Novembre 2022 al 6 Novembre 2022

Descrizione del progetto

I linguaggi musicali del’900 non seguono tutti il normale rapporto compositore-esecutore, alcuni non fanno neanche riferimento alla scrittura formale ed altri, concernenti l’improvvisazione, non trattano forme musicali idiomatiche. Gli strumenti musicali divengono dispositivi per l’emissione sonora, la partitura scompare e la performance stessa diventa l’unico documento disponibile per la musica eseguita. Questi sono gli aspetti innovativi che verranno indagati in questo percorso progettuale.

Il progetto è diviso in due fasi:
Fase 1 teorico-didattica: partecipazione alla conferenza/concerto del Maestro Fabrizio Ottaviucci dal titolo “L’evoluzione del linguaggio musicale del ‘900” (2 ore);
Fase 2 pratico-performativa: formazione di un ensemble strumentale finalizzato alla realizzazione di un concerto in forma di conduction guidato dal Maestro Elio Martusciello (7 ore)

Al termine del percorso verrà realizzata una performance musicale pubblica che avrà luogo domenica 6 novembre 2022 presso la sede scolastica di Palazzo Sangiorgi. Durante tale performance verranno messe in campo tutte le tecniche musicali apprese durante il progetto.

Obiettivi

Migliorare la conoscenza dei linguaggi musicali del ‘900 tramite attività laboratoriali finalizzate alla realizzazione di una performance pubblica.

Luogo

Sede Musicale presso Palazzo Sangiorgi

Corso Garibaldi, 98 - 47121 - Forlì - FC

In collaborazione con

Associazione culturale Area Sismica

Partecipanti

Sezione M