LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico Sperimentale Quadriennale

PRESENTAZIONE
Il Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” ha attivato la sperimentazione del liceo
Artistico quadriennale con indirizzo Arti figurative.

PRESENTAZIONE
Il Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” intende attivare la sperimentazione del liceo Artistico quadriennale con indirizzo Arti figurative – Discipline pittoriche con la finalità di offrire un percorso innovativo e di eccellenza in ambito liceale utilizzando la formula STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).
La proposta costituisce un percorso in cui le tradizionali competenze in uscita degli studenti liceali possano integrarsi con competenze trasversali e di cittadinanza di forte respiro europeo, aspetto su cui l’istituto negli ultimi due anni ha investito molto in termini di attività extracurricolari, ma anche nella riprogettazione del biennio nell’ambito delle quote di autonomia. Non si tratta di una proposta sperimentale che si limita a comprimere gli attuali cinque anni di corso di studi in quattro: perché, se da un lato il monte ore totale previsto per i quattro anni si discosta di poco dal monte ore totale dei cinque anni del liceo artistico tradizionale, dall’altro si propongono novità
interessanti sia dal punto di vista dei contenuti sia per gli aspetti metodologici e didattici. Si segnala inoltre che il Liceo Artistico era tradizionalmente programmato su 4 anni e la rimodulazione in termini di liceo quadriennale permette di lavorare per blocchi interdisciplinari (in particolare per Storia, Storia dell’Arte e Filosofia) in modo concreto e parallelo.
Il quadro orario comprende tutte le discipline previste dall’ordinamento del Liceo artistico, fermo restando l’utilizzo della flessibilità didattica ed organizzativa garantite dagli articoli 4 e 5 del D.P.R. 275/99.
Il percorso quadriennale prevede 40 moduli settimanali di attività didattiche per cinque giorni settimanali. Tale impostazione oraria permette di attuare compresenze in modo diffuso durante l’orario settimanale, modalità peraltro già sperimentata anche nel liceo ordinario.
L’organizzazione del tempo in questa modalità consente una scansione più adeguata ai tempi di attenzione degli studenti e delle studentesse, ma anche la possibilità di lavorare in modalità interdisciplinare in compresenza, favorire la diffusione dell’uso funzionale della lingua inglese in diversi ambiti fin dalla classe prima e permettere di lavorare per gruppi e in modalità laboratoriale in tutte le materie.
Il titolo di studio è equipollente a quello riconosciuto ai diplomati del liceo tradizionale che prevede l’esame di Stato dopo 5 anni. Il titolo di licenza artistica sperimentale quadriennale permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
La nostra scuola ha un bacino d’utenza molto ampio, che si estende ben oltre la Provincia di Forlì-Cesena. Le famiglie possono richiedere l’attivazione del convitto mediante convenzione con altre istituzioni del territorio.
Il Liceo quadriennale investe sulla necessità di migliorare la qualità e la pertinenza delle abilità e delle competenze con le quali i giovani europei lasciano la scuola. In questa ottica intende potenziare l’integrazione delle TIC nell’insegnamento e nell’apprendimento, per dare agli alunni le competenze digitali necessarie, offrire una formazione per gli insegnanti e migliorare le infrastrutture tecnologiche della scuola. Il Liceo quadriennale si propone di rispondere inoltre alle richieste dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile anche
attraverso la promozione di progetti mirati per uno sviluppo sostenibile anche attraverso la promozione di progetti mirati.

QUADRO ORARIO
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4
Storia e Geografia 4* 3*
Lingua Inglese 3 3 3 3
Storia dell’Arte 4* 3* 3* 3*
Filosofia 2 2 2* 2*
Storia 2 2
Matematica 3 3* 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 3* 2*
Chimica 2* 2*
Discipline geometriche 3 2
Discipline grafiche pittoriche 4* 3*
Discipline plastiche e
scultoree
Discipline pittoriche 3 7* 7*
Laboratorio della figurazione 2 7 7
Diritto dei beni culturali e
dello spettacolo
Laboratorio artistico 4 2** 2** 2**
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2
Religione cattolica/Alternativa 1 1 1 1
Educazione Civica Trasversale
Le materie indicate con asterisco prevedono:
* Compresenza di un/una docente di altra disciplina e/o sono impartite in Lingua Inglese.
CRITERI PER LE ISCRIZIONI
Premesso che il percorso quadriennale è distinto dal percorso ordinamentale, e che la classe
sperimentale non può essere articolata con un’altra classe di percorso quinquennale già attivato
nell’istituto, non possono essere accolte iscrizioni:
• di studenti che non abbiano effettuato pregresso e regolare percorso scolastico di otto anni;
• di studenti provenienti da percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali.
Ai fini dell’esame di Stato, non possono essere assegnati alla classe sperimentale candidati
esterni.
I criteri di priorità, deliberati dal Consiglio di istituto il 22 dicembre 2021, da applicare in caso di
eccedenza di richieste di iscrizione, sono i seguenti:
• Media aritmetica dei voti finali di seconda media. La media viene calcolata sui voti di
italiano, storia, geografia, lingue straniere, matematica, scienze, tecnologia, musica, arte e
scienze motorie.
• Media pesata dei voti finali di seconda media. La media viene calcolata sui voti di arte
(peso 3), italiano (peso 3), musica (peso 2) e inglese (peso 2).
• Residenza entro le zone definite dal Consiglio di Istituto.1
• Consiglio orientativo della scuola di provenienza.
A questi criteri si aggiunge un colloquio orientativo previsto per il mese di febbraio 2022

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Viale Salinatore, 17 47121 - Forlì (FC)

Libri di testo a.s. 2023/24

Il collegio dei docenti delibera la scelta dei libri di testo.