Orme grafiche di un contemporaneo

dal 12 Giugno 2023 al 18 Giugno 2023

Mostra dei lavori degli studenti e delle studentesse presso i Magazzini del sale di Cervia.

“GIOVANI CONTEMPORANEI“

Svogliati, rassegnati, incerti, superficiali, chiusi in loro stessi

spesso così li vediamo …
spesso così li immaginiamo.

Eppure la loro grande energia, tipica della giovinezza, alla prima occasione si manifesta ed emerge…con forza.

I ragazzi hanno dimostrato al mondo che sono molto più di ciò che comunemente si pensa di loro: sono in grado di fare comunità, di essere sensibili e solidali.
Sanno impegnarsi e sanno riconoscere l’importanza di un gesto.

Questa mostra, che prende spunto dalla termoformatura, ovvero traforare e modellare un tubo di plastica, nasce da un modulo didattico proposto ad alcuni alunni della sezione Design Industriale, LICEO ARTISTICO E MUSICALE  A.CANOVA  di Forlì.
I lavori, oltre all’aspetto puramente scolastico, hanno valorizzato la personalità dei ragazzi, mettendo in luce la parte nascosta di segni, scarabocchi, disegni spontanei,
disegni non finalizzati ad una didattica di laboratorio o di progettazione, nati a volte anche durante l’ascolto di lezioni scolastiche.

Proprio a partire da quest’ultimo aspetto si è concretizzata l’idea dell’esposizione.

L’esecuzione dei lavori ha permesso di esprimere lo slancio emotivo, l’interiorità e gli interessi più intimi che accompagnano i ragazzi in un momento importante della loro crescita.

Lavori che nascono da un’interpretazione personale della quotidianità.

Disegni che esprimono una sensazione momentanea, scarabocchi senza un senso apparente, intimi e senza vincoli.

Solo emozioni del momento
Solo sentimenti personali