Uffici della scuola

Ufficio Amministrazione e contabilità, Ufficio Protocollo, Ufficio Didattica, Ufficio Personale

Ufficio amministrazione e contabilità

Il riferimento normativo principale per la gestione contabile e amministrativa è il “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” (D.I. n. 129 del 28 agosto 2018) che sostituisce il precedente D.I. 44/2001. I principali documenti contabili e fiscali della scuola sono il Programma Annuale e il Conto Consuntivo. La redazione di questi documenti è sotto la diretta responsabilità del D.S.G.A.

Ufficio protocollo

E’ l’ufficio preposto al controllo della posta in entrata, sia PEC che ordinaria e provvede a smistarla agli uffici e alle figure competenti. La gestione del protocollo è fondamentale per la tempistica quando le comunicazioni arrivano da altri uffici pubblici direttamente connessi con l’istituzione scolastica (Miur, Ufficio Scolastico Regionale e Territoriale competente, Enti Locali, comunicazioni riguardanti assemblee sindacali e scioperi, ecc.).

Ufficio didattica

Provvede all’espletamento degli atti, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente, afferenti alla gestione della didattica ed in particolar modo: inserimento ed aggiornamento dei dati degli alunni nei programmi in uso alla scuola ed al SIDI, produzione e rilascio delle certificazioni inerenti le iscrizioni, frequenze, promozione, diplomi ecc. con tenuta dei relativi registri; espletamento di tutti gli adempimenti connessi alle operazioni degli scrutini ed esami con la conseguente produzione degli atti amministrativi compresi i tabelloni finali riportanti l’esito dei voti; compilazioni statistiche della didattica; effettuazione dello sportello nel rispetto dei giorni ed orari stabiliti dalla scuola; collaborazione con la dirigenza per tutte le altre attività anche per le pratiche riguardanti gli alunni diversamente abili; espletamento delle pratiche di infortunio, in caso di assenza del collega di stanza, via telematica relative agli alunni; gestione del programma in uso alla scuola sia per l’inserimento che per l’aggiornamento di tutti i dati degli alunni anche sulla piattaforma SIDI e di tutti gli adempimenti di tipo telematico connessi alla gestione degli alunni; aggiornamento anagrafe nazionale degli studenti; produzione di modulistica e documentale di atti afferenti gli alunni in visite guidate, viaggi d’istruzione, pratica sportiva, progetti del POF ecc.

Ufficio del personale

Gestisce dal punto di vista amministrativo tutto quello che riguarda i lavoratori della scuola. Presso l’ufficio personale sono conservati i fascicoli dei dipendenti, tenuti aggiornati sulla base delle documentazioni consegnate dai lavoratori stessi (ad esempio titoli di studio, corsi di formazione o sulla sicurezza effettuati presso altre amministrazioni), ma anche prodotte internamente e che riguardano, in sintesi, tutta la carriera scolastica di ogni dipendente.

Articolazione degli uffici

Viale Salinatore, 17 47121 - Forlì (FC)

Ulteriori informazioni

I contatti mail dei singoli uffici sono contenuti nel file denominato "Articolazione degli uffici".