Regolamento
Come previsto dall’art. 7, comma 2 del D.P.R 89/2010, l’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali. Il test d’idoneità è riservato esclusivamente agli studenti che abbiano inviato la domanda d’iscrizione mediante la procedura online sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione.
Test d’idoneità
Ciascun candidato dovrà sostenere un test articolato in due prove e un colloquio finale:
Test scritto e colloquio orale
L’obiettivo delle due prove è la verifica dei quattro ambiti delle competenze teoriche: lettura ritmica, lettura intonata, ascolto e teoria musicale.
Consigli per prepararsi alle prove:
Lettura ritmica
Lettura estemporanea del pentagramma doppio in chiave di violino (sol) e di basso (fa) con misure binarie, ternarie, quaternarie, semplici e composte; figure di semibreve, minima, semiminima, croma e semicroma; punto semplice applicato ai valori musicali; legatura di valore, sincope e controtempo.
Lettura cantata
Lettura intonata di semplici melodie nei modi maggiore e minore.
Ascolto
Riconoscimento di aspetti fondamentali della sintassi ritmica e melodica all’ascolto di brevi frasi musicali; ascolto e trascrizione di brevi sequenze ritmiche e frasi melodiche.
Teoria
Conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale.
Manuali di riferimento: Ettore Pozzoli, Nerina Poltronieri, Pasquale Bona, Mario Fulgoni e manuali equivalenti.
Durante il colloquio saranno anche approfonditi alcuni aspetti motivazionali del candidato, la sintesi delle esperienze musicali pregresse e le aspettative future. Lo studente inoltre, potrà esprimere le sue preferenze in merito al secondo strumento, anche se tale indicazione non è vincolante al fine della sua assegnazione.
Il secondo strumento sarà attribuito ad insindacabile giudizio della Commissione secondo le Indicazioni nazionali e la normativa vigente.
Competenze strumentali
Il candidato sosterrà la prova esclusivamente per il primo strumento scelto e indicato nella domanda d’iscrizione. È prevista l’esecuzione di uno o più brani riportati nella tabella C (D.M. 382 dell’11.05.2018), oppure da brani di repertorio simile e di uguale difficoltà. Qualora il candidato lo ritenesse opportuno, è possibile eseguire un brano a libera scelta.
Valutazione
- Al termine del test la commissione assegnerà a ciascuna delle tre prove (test scritto, prova strumentale e colloquio orale) un punteggio in centesimi; il punteggio finale sarà determinato dalla media ponderata dei tre punteggi (0,25% test scritto, 0,50% prova strumentale, 0,25% colloquio orale).
- A conclusione dei lavori la commissione stilerà la graduatoria dei candidati secondo il punteggio a loro assegnato.
- Il voto minimo per ottenere l’idoneità è fissato in 60/100.
- La classe prima sarà composta sulla base della precedenza per scorrimento della graduatoria degli alunni idonei e fino alla copertura dei posti disponibili
Candidati certificati e BES
- I candidati DSA, nel rispetto della Legge 170/2010 e del D.M. 12 luglio 2011, sono invitati a presentare la certificazione ed eventuali relazioni affinché la commissione metta in atto, per le prove di teoria e cultura musicale, le opportune misure compensative e dispensative previste dalla legge.
- I candidati con presenza di handicap sono invitati a presentare la certificazione ed eventuali relazioni affinché la commissione metta in atto, per le prove di teoria e cultura musicale, le opportune misure compensative e dispensative previste dalla legge.
- Si invitano i candidati BES a fare altrettanto al fine di agevolare le procedure d’esame.
Strumenti, accompagnatori strumentali e basi musicali
- I candidati dovranno presentarsi con il proprio strumento ad eccezione del pianoforte e degli strumenti a percussione.
- I candidati dovranno altresì provvedere autonomamente ad eventuali accompagnatori al pianoforte (o altro strumento) o, qualora la seconda prova lo preveda, dovranno predisporre l’eventuale base musicale pre-registrata in formato .mp3 su dispositivo elettronico.
- L’eventuale presenza di un accompagnatore al pianoforte (o altro strumento) dovrà essere comunicata prima dell’esame di ammissione.
Calendario convocazione
- La sessione dei test di ammissione sarà comunicata sul sito del Liceo Artistico e Musicale Antonio Canova.
- La convocazione e il calendario degli esami sarà pubblicato all’albo e sul sito del Liceo.
- Non è consentito chiedere lo spostamento della prova, tranne che per gravi motivi documentati che saranno valutati dalla commissione.